Kuala Lumpur, Malesia

Settembre 2013.
indecisi su dove andare, a Cristian viene in mente che in Malesia e a Singapore la tecnologia è super avanzata. E allora perché non organizzare un viaggio solo per vedere "quanto sono più avanti di noi???"
ed ecco che la scelta ricade sulla Malesia, e nello specifico la capitale Kuala Lumpur, qualche giorno nel Borneo, ed infine Singapore.
Volo Milano - Kuala Lumpur con Emirates, voli interni con la Malaysia Airlines.
Kuala Lumpur è una città enorme; nonostante le difficoltà iniziali del tassista nel trovare il nostro hotel (è una nuova zona residenziale con centri commerciali e il nostro enorme hotel, che ovviamente nessuno conosceva!!!) quello che colpisce è il divario tra il centro e la periferia.
non appena si esce dal centro città che è super avanzato, moderno, pulitissimo e pieno di grattacieli, tutto intorno regna il caos, la povertà, e il disordine tipico delle grandi città asiatiche, con gente che mangia in ogni angolo della strada in baracche fatiscenti con standard igienici decisamente sotto la media, odore di fritto in ogni dove, sporcizia sulle strade al limite della decenza.
nonostante ciò, vale la pena una capatina in città, perché è un bell'esempio di come un paese come la Malesia, sia riuscita a svilupparsi così rapidamente negli ultimi anni.
Lo smog è indescrivibile, tant'è che è inimmaginabile girare la città a piedi, e optiamo per il bus hop on hop off che a una cifra ridicola ci permette di girare tutta la città.

il tempio di Sri Maha Mariamman


 La grande bellezza della Malesia è che convivono tantissimi religioni, tutte con i loro riti, i loro colori... ed è veramente affascinante osservarli mentre pregano, o porgono frutta e fiori agli dei... e capire tutti i simboli che sono presenti nei loro tempi. 
Il quartiere di Chinatown di Kuala Lumpur è uno dei più grandi dell'Asia. Qui si trova ogni sorta di imitazione di grandi marche, ed è impossibile non venire fermati da ogni singolo ambulante!!!
In più, qua in mezzo, regna l'odore del fritto....

Chinatown


Le Petronas sono il grande simbolo della città.
rappresentano tutta la modernità e la tecnologia. All'interno ci sono innumerevoli negozi e boutique di alta moda.

Petronas Tower




statue presenti in un tempio


L'altro grande quartiere presente a Kuala Lumpur è Little India. Un vero tripudio di colori!!!






La prima religione presente è quella musulmana. La moschea di Kuala Lumpur è una delle più grandi del mondo, quindi vale la pena una visitina...
ovviamente per le donnine, è d'obbligo coprirsi...



E anche per gli ometti che si presentano in pantaloncini....




Un'altra attrazione della città è la torre Menara, alta 421 mt, risulta essere una degli edifici più alti al mondo.
Da lassù la vista è incredibile, se non fosse per l'umidità che persiste durante ogni ora del giorno e della notte...




I centri commerciali la fanno da padrone nelle città più tecnologiche ed industrializzate dell'Asia.
Addirittura, in un centro commerciale, è presente un parco di divertimenti, con vere ed enormi montagne russe!!!!





Lo spettacolo, come in tutte le città che hanno da offrire grandi grattacieli, arriva ovviamente alla sera...








dimenticavo... a settembre le giornate sono magnifiche, la temperatura è gradevole (25-26°C), ma c'è un'umidità insopportabile... di quelle che non ti permettono di tenere la frangetta liscia, e nemmeno la fronte asciutta!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento