Monaco di Baviera

ottobre 2010... Io (Chiara) adoro la Germania, adoro i tedeschi, la loro cultura, i loro cibi... per cui, una tappa in Germania è d'obbligo!!! Nonostante le perplessità del mio attuale marito (all'epoca moroso), un po' restio a questo viaggio, in quanto considera i tedeschi popolo "freddo" (credenza popolare e comune a cui credono in parecchi), partiamo comunque alla volta di Monaco! Ciò che convince Cristian, in realtà, é la tappa che gli propongo... cioè Legoland! Sapere cos'é??? Una sorta di parco di divertimenti progettato partendo dai Lego... ci si trovano giostre stile Gardaland, e varie costruzioni tipo Italia in Miniatura, ma tutte costruite con i Lego...e Cristian, essendo un eterno bambino affezionato ai Lego, parte con me felice alla volta della Germania :-)
Circa 5 ore di viaggio da Rimini e siamo a Monaco; hotel prenotato tramite hotels.com, davvero davvero carino!!!
Un piccolo castello, poche camere, e un padrone carinissimo!! Appena sistemati in albergo ci dà tutte le informazioni per arrivare in centro, una piantina della città, ci spiega quali sono le principali attrazioni, ecc. La stanza è piccolina, ma davvero pulita! sul letto troviamo una sorpresa, che Cristian gradisce da morire: due pacchettini di Haribo!!! molti probabilmente non la considerano una grande sorpresa, mentre Cristian, il mio gigante dal cuore tenero, sgrana gli occhi e sorride come avesse ricevuto il più grande regalo della sua vita .-)

proprio dietro al nostro hotel, in 5 minuti a piedi si arriva ad un castello, il castello di Nymphenburg, circondato da un parco immenso, con un grande lago e i cigni che nuotano... c'è una tranquillità incredibile, nonostante sia pieno di gente che passeggia e che fa jogging..






















E dopo aver girovagato nei prati di Monaco, ci spostiamo verso il centro... chi ama la Germania forse mi può capire... Qui si trovano dei profumi particolari, dei colori diversi, un'accoglienza diversa, oltre che ovviamente case e architetture diverse... il profumo di Germania mi mette sempre un'allegria particolare... Marienplatz, la piazza di Monaco, sempre affollatissima, con lo spettacolo musicale alle 16 su nella torre delle statuine che ballano... vedere una città che si ferma, con gli occhi fissi a guardare questo piccolo spettacolo, fa pensare a quanto ancora ci riusciamo ad emozionare davanti alle piccole cose :-)


 


E camminando per il centro di Monaco ti imbatti nei meravigliosi negozi, nei musicisti che suonano in mezzo ad una strada, nel mercato con la bancarella di patate (almeno 20 tipi di patate diverse!!!) e poi senti quel profumo inebriante... ma cos'è???? ahhhhh, ma è profumo di Bratwurst, la mia passione!!! e del meraviglioso pane tedesco (la passione di Cristian)... impossibile non fermarsi a fare merenda!!!!




e proseguiamo guardando le chiese, entrando negli immensi negozi di giocattoli, sorseggiando un orribile caffé americano mentre cerchiamo di infilarci in mezzo alle persone... fino ad arrivare al Deutsches Museum...
io e mio marito visitiamo pochissimi musei,  ma cerchiamo di non perderci quelli un po' "particolari"... qui a Monaco c'è il Deutsches Museum, che sorge su una piccola isola del fiume Isar, che attraversa Monaco, ed è un museo dedicato alla scienza e alla tecnica, è uno dei più grandi d'Europa! Qui si trovano aerei, elicotteri, mezzi militari risalenti alle guerre, mezzi spaziali, strumenti musicali di secoli fa, telegrafi, riproduzioni di shuttle... un po' di storia della medicina, e tanto altro! ma ora bando alle ciance... ci rimane un giorno a Monaco, e lo dobbiamo dedicare a... Legoland!!!!

I nostri pigiami così ritrovati al ritorno in albergo :-)








La nostra cameretta

Negozio di giocattoli in centro a Monaco

Monaco centro








Passeggiando per Monaco...


Una montagna di Ferrero Rocher








Deutsches Museum







Fiume Isar

Nessun commento:

Posta un commento