Germania, La strada Romantica: Rothenburg ob der Tauber

Il nostro amore per la Germania prosegue... é maggio 2013, e decidiamo di fare un altro viaggetto con il fido destriero Johnny... la scelta ricade ovviamente sulla Germania, e sulla Romantische Strasse, la Strada Romantica!
La Romantische Strasse non è altro che una strada, lunga circa 350 km, lungo la quale ci sono diversi paesini in stile medievale. Sono tutti piccoli borghetti, con il cammino di ronda e con casine tipiche. Di romantico onestamente troviamo poco, ma i posti sono assolutamente meravigliosi!!!!!
Prima tappa Rothenburg ob der Tauber, sicuramente uno dei paesi più belli di tutta la strada romantica.
Partiamo da Rimini alle 2 di notte, circa 3 soste (per far sgranchire le gambe al cagnino), e alle 11 siamo in paese. L'albergo che abbiamo scelto è piccolino, appena fuori dalle mura (circa 10 minuti a piedi dal centro), e i proprietari sono talmente gentili che non solo ci danno una cartina spiegandoci tutto il paese, le attrazioni, gli eventi ecc.. ma vista la stazza del cane, ci propongono 3 stanze e ci fanno scegliere quella che preferiamo :-)
La giornata è uggiosa e un po' freddina, ma andiamo comunque a fare la nostra passeggiata...
il paese è incantevole... tutto intorno, fuori dalle mura, c'è un bellissimo parco; una volta varcate le mura invece, cambia l'aspetto della città che c'è al di fuori...








Municipio
alla sera, davanti al municipio, un ometto vestito in tipico stile medievale, guida i turisti in lungo e in largo per la città... gratuitamente :-)
















Schneeballen, ossia palle di neve. Dolce tipico del paese. molto buono, tra le altre cose :-)




Cammino di ronda. Da quassù si fa tutto il giro del paese, guardandolo dall'alto












2 commenti:

  1. Ciao! Grazie per questo articolo!! Ho intenzione di fare la Strada Romantica anch'io con il mio cane (20kg circa) e vorrei sapere se è stato impegnativo tra viaggi in auto e alloggi. Come vi siete trovati? grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Premesso che la Germania è tutta meravigliosa e assolutamente pet friendly, il viaggio non è stato faticoso. Ci siamo presi 2 settimane e abbiamo cambiato 4-5 hotel. In realtà alcuni paesi sono abbastanza vicini fra loro, per cui puoi facilmente alloggiare in un paese e dedicare un giorno a visitarne un altro. Quasi tutti gli hotel accettano i cani; noi li abbiamo prenotati tutti su siti online facendo presente che comunque avevamo un cane di 40 kg. Nei negozi, attrazioni varie il cane può accedere, e ti dirò che anche molti ristoranti li fanno entrare, anche se spesso non è necessario perché tantissimi locali hanno caratteristici tavoli all'aperto (soprattutto le birrerie!!). I tedeschi sono accoglienti, e molto affabili contrariamente alla loro fama, e noi torniamo con il nostro cane almeno una volta all'anno. Come periodo ti consiglio maggio o settembre! Le temperature sono ottime, il turismo non è eccessivo e i prezzi assolutamente accessibili. A presto!!

    RispondiElimina