Come sempre organizzazione "home made", volo Iberia Bologna -Madrid - New York aeroporto JFK; hotel in pieno centro, dietro Broadway.
come sempre nei nostri viaggi, abbiamo già pianificato quello chevorremmo fare nelle varie giornate, in modo da non perderci nemmeno un attimo... e soprattutto, in modo da riuscire a far tutto!!! quello che sorprende innanzitutto è che mancano 10 giorni a Natale e ci sono 15 gradi... c'è il sole... ma non nevicava a New York a Natale??? ma forse ci va meglio così... visto che ci piace camminare, questa è l'occasione buona...
New York è affascinante... non so cos'abbia di speciale... in realtà se ci si pensa, non ha niente di particolarmente antico (tipo Colosseo), non ha casette caratteristiche... non ha monumenti vecchi di mille anni.. non ha una storia antica quanto la nostra... ma è affascinante... New York affascina per i suoi rumori, il caos, le luci... le strade piene di gente, piene di taxi... le sirene dei pompieri, delle ambulanze...il primo posto che vediamo è Times Square... la più famosa piazza americana... un po' la nostra piazza di Spagna, o piazza Tre Martiri a Rimini... :-) è un turbinio di luci, colori e suoni, con negozi bellissimi e coloratissimi!
Bubba Gump gamberi... in onore a Forrest Gump!! |
il mio negozio preferito... il Disney Store!! |
Il meraviglioso negozio delle M'&M's |
Di sera, ci si siede su una grande scalinata/tribuna proprio in mezzo a Times Square... semplicemente a guardare la gente che cammina... a guardare la città che cambia colore... a sentire i suoni dei clacson... insomma, giusto per respirare a pieni polmoni l'aria newyorkese (e lo smog)!!!
In Times Square oltre a questi meravigliosi negozi, c'è un meraviglioso negozio di giocattoli...con una cosa spettacolare al suo interno... una vera ruota panoramica!!!!
l'altra cosa sicuramente affascinante di New York, è Central Park... grande polmone verde nel mezzo dei palazzi e grattaceli della città... un parco che ti spiazza per la sua grandiosità e bellezza, ma soprattutto perché in grado di isolarti dal caos della città...
Panchina natalizia :-) |
alberello dedicato agli amici animali morti :-( |
il parco è davvero enorme, ci vogliono circa 4-5 ore per riuscire a fare un giro decente... nel parco ci sono tante piccole "attrazioni", come per esempio la statua gigantesca di Christian Andersen... per chi non lo conoscesse... ha scritto storielle famose come "il brutto anattrocolo", "la principessa sul pisello", "pollicina"... di solito i bambini fanno le foto sedendosi in braccio e facendosi raccontare una favola...
Cristian e Christian Andersen |
bimba in braccio a Christian |
C'è poi la statua di Alice nel Paese delle meraviglie... insieme al Bianconiglio, il cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile!!
e l'omaggio a John Lennon e alla sua opera d'arte, Imagine...
Da una parte del parco inizia la Quinta Strada, mentre dalla parte opposta della quinta strada, si trova uno dei musei più famosi di New York, il Guggenheim Museum, con la sua particolarissima forma!
da non dimenticare.. lo zoo di Central Park, quello del cartone animato Madagascar!!! quello dei pinguini di Madagascar soprattutto... uno zoo in cui veramente non c'è altra attrazione che i pinguini :-(
e si arriva sulla Quinta Strada, la strada più famosa di New York, con i negozi tra i più cari e chiccosi del mondo!!
ma prima di entrare nella Quinta Strada... si intravede un meraviglioso albergo... è il Plaza Hotel!!!
per chi non se lo ricordasse... è l'hotel di "Mamma ho riperso l'aereo"... l'hotel che viene definito come "l'albergo più eccitante di New York". e... a vederlo da vicino, è bello per davvero....
e vi ricordate il negozio di giocattoli del film??? ecco, Kevin aveva preso un taxi per arrivarci, mentre in realtà, il negozio si trova proprio dall'altra parte della strada :-)
l'angolo dolciumi firmato Wonka!!! |
La statua della Libertà di Lego |
Il bigliardino con le Barbie |
e si prosegue per la Quinta Strada...
Tiffany, uno dei negozi più famosi del mondo... delle vetrine bellissime, natalizie... e all'interno un negozio stratosferico, su 5 piani, in ognuno del quale c'è un tipo di tema di gioielli diverso... acciaio, oro, argento, platino, fidanzamento... e c'è un addetto sull'ascensore che ti offre una cartina del negozio, e ti accompagna nei vari piani... inutile stare a parlare di prezzi... :-((((
la meravigliosa vetrina di Tiffany |
La Apple |
e il negozio che ho amato di più... Il build a Bear... fila kilometrica per entrare, ma appena si entra... lo spettacolo... è un negozio di orsacchiotti!!!! Build a bear significa costruisci un orso, e lo si fa nel vero senso nella parola!!!! si sceglie l'orsetto che si preferisce (o meglio, l'involucro dell'orsetto) oppure un cane, koala, gatto o quello che si vuole... e si sceglie un vestito (da pompiere, astronauta, ballerino... ci sono centinaia di vestiti diversi...). Poi ci si mette in fila dalle addette del negozio... quando finalmente arriva il tuo turno, la ragazza ti riempie di lana l'orsetto, ti mette un cuoricino dentro, ti fa esprimere un desiderio, ti fa baciare il cuoricino, e poi ti cuce l'orsetto e lo chiude... bellissimo!!! Ah, dimenticavo...!!! il cuore batte :-)
bello bello bello, soprattutto per chi è ancora un po' bambino e ama sognare...
e via.... verso l'Emire State Building, il grattacielo più alto di New York! E New York dall'alto...
e come dimenticare 2 dei simboli più famosi di New York?? La Statua della Libertà innanzittutto!! purtroppo nel periodo in cui ci siamo noi, è in fase di ristrutturazione, per cui non è possibile salirci... prendiamo lo Staten Island ferry (gratuito da sempre, l'unico rimasto tale) e arriviamo all'isola di Staten Island, cogliendo così l'occasione per fare due foto alla statua!
e l'altro simbolo di New York... il Brooklyn Bridge!
e cammina cammina si arriva al Rockefeller Cente, con la suo enorme statua d'oro, l'albero di Natale gigante e la sua piccolissima ed ultra affollata pista da ghiaccio!!
e il negozio della Lego con la riproduzione del Rockefeller Center...
ora, la cosa in assoluto che ci colpisce di più di New York, è Ground Zero, ovvero il posto in cui fino a qualche anno fa sorgevano le Torri Gemelle. Per poter entrare è necessario un appuntamento, che si prende sul sito oppure direttamente vicino a Ground Zero, in cui chiedono una piccola offerta per la ricostruzione (bastano anche 5 dollari, non chiedono il mondo!!!) Il posto è magico, surreale... sembra di essere in un posto sacro... difficile da spiegare... ma si è isolati da tutto quando si è lì dentro; nonostante le gru e le ruspe tutto intorno, una volta dentro si sente solo il rumore dell'acqua che scorre... e allora silenzio...
e siccome siamo a New York, città ricca di musei... anche se noi non siamo né grandi esperti, né intellettuali, né acculturati... di 2 musei proprio non possiamo fare a meno... il primo è il museo del film con Ben Stiller "Una notte al museo", il Museum of Natural History.
l'altro museo è l'Intrepid, un museo creato all'interno di una portaerei, strapieno di aerei... e Cristian ama gli aerei forse più di quanto non ami sua moglie :-)))
L'orgoglio italiano, freccia tricolore |
Portaerei fatta con i Lego |
e per finire....
American Breakfast |
e ovviamente... il motivo per cui siamo qui.... Pattinando per New York!!!
camion dei pompieri addobbato per il Natale! |
Toro di bronzo, simbolo mondiale della borsa |
per non dimenticare, davanti ad una caserma dei pompieri |
Saint Patrick Cathedral |
al musical di Mary Poppins, Amsterdam Theatre, Broadway: M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!! |
Nessun commento:
Posta un commento