Fiordi Norvegesi con MSC Poesia

bè... tra la collezione di vacanze ovviamente non poteva mancare una crociera... in realtà la scelta sulla crociera nasce per caso, andando all'ipercoop e fermandosi fuori dall'agenzia viaggi del centro commerciale ad osservare un'offerta con MSC crociere e i tesserati Coop... l'offerta consiste in pratica nella conversione di una spesa massima di 350 € in un buono da scalare per una crociera... come non cogliere l'occasione??? una volta informati, andiamo a fare una mega spesa e si va a prenotare il viaggio! Fiordi norvegesi... bè, noi amiamo il freddo, il nord e le montagne, quindi la scelta è semplice... niente crociera sul Mediterraneo, niente Tunisia, Marocco, Ibiza... ma freddo freddo freddo!!! periodo della crociera: fine maggio 2012.
Questa è la prima volta che ci rivolgiamo per l'organizzazione di un viaggio ad un'agenzia viaggi... un po' per comodità, un po' appunto per usufruire dell'offerta... ma sicuramente sarà una delle ultime volte che ci rivolgeremo all'agenzia!!!!
cominciamo con ordine....è il 20 maggio 2012, giorno del terremoto in Emilia... dato importante, visto che partiamo da Bologna. Il nostro volo Bologna - Amsterdam, Amsterdam - Copenhagen parte al mattino intorno alle 9. Mentre siamo in aeroporto ad attendere che apra il check in, c'è la forte scossa di terremoto.... se non fosse per la paura, dovrebbe finire tutto qui... in realtà ci avvisano che siccome l'aereo è fermo a terra dalla notte, a causa della scossa di terremoto devono effettuare dei controlli di sicurezza e il volo parte più tardi....  per farla breve... il volo parte molto più tardi, arriviamo per la coincidenza ad Amsterdam, ma perdiamo ovviamente il volo... ci assegnano un altro volo per il pomeriggio, che anzichè farci fare Amsterdam - Copenhagen, ci fa fare Amsterdam -Oslo, Oslo - Copenhagen...arriviamo trafelati alle 14.30 in aeroporto a Copenhagen... ovviamente le valigie sono andate perse chissà dove... facciamo velocissimamente la denuncia di smarrimento e poi filiamo fuori a prendere un taxi! " tassista, tassista, per favore abbiamo una nave che parte alle 16 precise, vola!!!!!!!!!!" e il tassista ci prende in parola.... a 15 minuti dalla partenza della nave, siamo fortunatamente sulla nave... ora, perché basta con le agenzie viaggi??? per due motivi principali: innanzitutto, visto che viene pagato un servizio, sarebbe corretto che ci si venisse incontro. La gentile signorina, invece ci consiglia di recarci a cercarci un altro volo allo sportello della Finair perché lei dall'Italia non lo fa!!!! e seconda cosa... bisogna avvisare la nave!!!! si sale alle 12!!! e invece manco quello!!!! e allora sapete cosa vi dico??? che se non parlavo inglese e riuscivo ad arrangiarmi e a mettermi d'accordo per un volo sostitutivo, la crociera la facevamo in aeroporto ad Asterdam :-(((
ma tutto è bene quel che finisce bene, olio di gomito, ci si rimboccano le mani, ci si "arrabbia" un po', ma alla fine partiamo!!!!
ovviamente arriviamo talmente tardi che mentre ci assegnano la stanza, la nave parte :-) perdiamo l'addestramento per le emergenze... che ci viene fatto in cabina qualche ora più tardi, in privato!!! siamo senza valigie, se non 2 straccetti nel bagaglio a mano... per fortuna l'MSC è talmente organizzata che ci regala un beauty case con dentro di tutto: spazzolino, dentifricio, shampoo, schiuma da barba e rasoi, assorbenti, bagno schiuma... e pure una maglietta!!!
dimenticato il viaggio della speranza per arrivare, si parte... la nave è meravigliosa!!! siamo all'11° piano, balcone esterno (sono le uniche cabine disponibili al momento della prenotazione), una vista pazzesca!!! gli interni della nave sono bellissimi, luccicanti, tutto nuovo e pulito, tutto enorme da non riuscire a credere!





Teatro





vista dal nostro balcone

Il nostro meraviglioso balcone in paradiso!

















bagno della stanza

Hall della nave

MSC è organizzatissima... sulla nave si possono fare tantissime cose... ascoltare musica dal vivo, andare nei vari bar dislocati sulla nave... andare in piscina se si ha la fortuna di avere bel tempo... ebbene sì!!!! noi abbiamo avuto questa grandissima fortuna!!!! una settimana di sole ininterrotto, caldo, e ce la spassiamo anche in piscina!!!! le montagne innevate tutte intorno, e noi al calduccio nella vasca idromassaggio... inutile stare a raccontare la goduria!!!!
Una delle cose che più ci stupisce dell'organizzazione, è che ci viene assegnato un tavolo al ristorante insieme ad altri ragazzi giovani!!! siamo al tavolo con due coppie simpaticissime di ragazzi in viaggio di nozze... tutti intorno tavoli di vecchietti o simil-vecchietti, e i 6 giovani tutti a tavola insieme!!! stupendo!!!!!


Sumaryono, il nostro meraviglioso e simpaticissimo cameriere!!!

La tavolata più bella di tutta la nave!!


A teatro

momento di puro godimento




Interni

La crociera ha, a nostro parere, un grande aspetto positivo... che si mangia sempre!!!!! :-) e una sera c'è la cena di gala, e poi il buffet, e poi il buffet di dolci... e poi l'aperitivo... insomma, un disastro!!!!! e oltre al cibo abbondante, vario e buonissimo... c'è un personale che lavora ininterrottamente dalla mattina presto alla sera tardi, e che crea cose meravigliose... il personale è quasi esclusivamente filippino, parlano poco italiano, ma sono bravissimi e instancabili... la nostra stanza viene rimessa in sesto ogni volta che usciamo... e ci sono dipendenti che puliscono continuamente il corrimano lungo i 13 piani della nave... e cosa favolosa: HANNO SEMPRE IL SORRISO!!! come se il lavoro che fanno fosse il più figo del mondo!!!!





























 ed.... evviva la colazione!!!!!










Ed ora... lascio parlare le immagini....


















































ma non ho ancora parlato della crociera vera e propria... partenza da Copenhagen, Danimarca; a seguire le tappe sono: Oslo, Geiranger, Bergen, Stavanger, Kiel (Germania). 
quello che ci affascina non sono le città in sé per sé; la cosa da assaporare realmente sono i paesaggi, la natura, i colori... la luminosità, le acque, la pace, la pulizia... il riflesso del sole nell'acqua... il fascino del tramonto a mezzanotte, la luce del sole alle 4 di mattina... l'aria frizzantina alle 5 di mattina mentre facciamo le foto sul ponte della nave, svegli già da un'ora perché per l'eccitazione di non perderti un attimo hai dormito con le finestre aperte e il sole ti ha svegliato così presto... l'emozione di entrare nel fiordo vero e proprio... vedere quest'enorme barca infilarsi nelle incanalature delle montagne... strabiliante!!!! la meraviglia della natura.... 

























ed ora qualcosa sulle varie città/paesi che visitiamo...
OSLO














STAVANGER (con il quartiere delle case bianche)






























BERGEN (con le sue casine tutte storte, patrimonio dell'UNESCO)




















Troll, simbolo norvegese






E poi Germania... la nave arriva a Kiel, ma noi prenotiamo l'escursione che fa tappa a Plön, meraviglioso piccolo paesino in cui non sarebbe male andare a trascorrere la pensione :-)


il nostro pranzo tedesco













































e poi... relax nella SPA!!!




con le manine d'oro del mio amico filippino....




E in mezzo al verde... a mangiare il formaggio al caramello.... 







un saluto veloce alla Sirenetta prima di tornare a casa....

 
e infine... paesaggi meravigliosi, e immagini meravigliose che rimangono nel cuore....



 PS: per chi se lo fosse chiesto... le valigie il giorno successivo erano davanti alla nostra cabina... e... giusto per parlare della precisione dei nordici... per scusarsi di averci fatto perdere il volo: buono pasto per 2 presso l'aeroporto, scheda telefonica da 10 euro a testa, e rimborso per gli acquisti fatti a causa della perdita della valigia... rimborso chiesto al ritorno alla Finnair per i vestiti che abbiamo comprato in nave (per la cena di gala e la biancheria intima)... bé, dopo una settimana i soldi erano addebitati sul conto!!!!!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento